Seguici su
Cerca

Descrizione

Il 27 maggio 1638 circa 30 000 uomini, guidati dagli Spagnoli, piombarono su Vercelli; la città capitolò il 6 di luglio successivo e restò sotto dominio spagnolo fino al 1659. Ovviamente Prarolo seguì lo stesso destino e subì imposizioni enormi: risulta che furono imposti 128 scudi d'oro per ciascuno degli anni 1649 e 1650, a fronte dei 18 ducati versati prima ai signori che erano infeudati di Prarolo dai Savoia. Durante l'assedio, truppe francesi, guidate dal Cardinale de la Valette, intenzionato a portare soccorso ai Francesi assediati in città, si accamparono il 1° di luglio a Prarolo e vi rimasero fino alla capitolazione di Vercelli del 6 luglio.
Le truppe del cardinale de la Valette, consistenti di due corpi per un totale di 12 battaglioni partirono da Desana il 1° luglio 1638 ed avanzarono fino a Prarolo, dove si fermarono essendo il luogo giudicato più idoneo di altri al fine di mettere in atto il proposito di soccorrere Vercelli assediata. Giunti a Prarolo, fu cura del Cardinale de la Valette (come si legge nelle sue memorie) “di ispezionare i luoghi per installare un campo trincerato. Avendo fatta la scelta, in accordo con gli Ufficiali, mentre ci stavano lavorando il giorno appresso all’arrivo, 2 luglio, si udì a lungo crepitare di fucili dalle parti della città assediata.”
L’assedio del 1638 è raffigurato in varie stampe. In una è rappresentato Prarolo (Pelarol) come un castello fortificato con bastioni ed attraversato dalla roggia Molinara (das wasser Roggia); questa corre parallela alla strada proveniente da Carterana (Carotana). Chiaramente la rappresentazione complessiva dei luoghi è di fantasia, pur facendo riferimento ad elementi reali. Non risulta, infatti, che Prarolo sia mai stato fortificato e, inoltre, il Castello non ha mai avuto la forma quadrata con torri ad ogni angolo.



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri